Nei nostri ricordi d’infanzia la cucina era il luogo di aggregazione di tutta la famiglia.

Sulla grande tavola si facevano gli interminabili compiti di scuola. Là si portavano i primi amici che rimanevano a mangiare per poi andare a giocare ai giardini. Era un luogo caldo e accogliente un po’ fuori dal tempo.

Siamo poi andati a vivere da soli ed abbiamo montato con le nostre mani delle cucine minimaliste in legno grezzo certificato ecologicamente.

Quando siamo riusciti a mettere da parte qualche soldo ci siamo concessi una cucina moderna, in acciaio e vetro. E ci sembrava già quasi di essere in Guerre stellari. Dopo tanti anni di lavoro e di lotta per la sopravvivenza, però, ci è tornata la voglia di avere un luogo in cui rilassarci, ospitare e condividere.

Dove guardare forse meno al futuro, ma godersi di più il presente.

Siamo stanchi dell’astronave e vogliamo tornare a casa per goderci una splendida cucina retrò.

Cucina di una volta di Hometrèschic

Le cucine d’antan riviste da Hometrèschic

Questa è la cucina a cui Hometrèschic pensava da tempo.

Una cucina diversa, con un fascino d’antan, lontano dalla freddezza delle cucine monoblocco.

Cucina stile retrò di Hometrèschic

Una cucina realizzata con materiali nobili, curata nei dettagli e che può essere abbinata con diverse tipologie di rubinetterie e accessori.

Con l’ottone per un impatto visivo maggiore, ma anche con un design contemporaneo che bene si accosta alle sue linee morbide e sobrie, oppure, per chi ama le note più calde, abbinando accessori in legno naturale.

Volevamo una cucina con i migliori materiali, la fattura artigianale made in Italy e un ottimo rapporto prezzo qualità, e siamo riusciti ad crearla.

Particolari e caratteristiche della cucina retrò

Abbiamo un piano in marmo di Carrara spazzolato con angoli smussati, dalle venature di medio contrasto in colore grigio, e dallo spessore di 3 cm. Le ante e la struttura sono in legno massello di abete austriaco, e i cassetti in multistrato di betulla. Le finiture sono leggermente décapé, cioè con un leggero strato di colore che lascia in trasparenza la trama del legno.

Per quanto riguarda le dimensioni, Hometrèschic consiglia una profondità del piano che conceda abbastanza spazio per la preparazione dei cibi.

Le tendenze stilistiche degli ultimi anni prevedono cucine con piani abbastanza profondi, partendo dai classici 60 cm, per arrivare fino a 80 cm. Hometrèschic consiglia una profondità di 68 cm per creare più spazio operativo e un effetto visivo più ricco, senza aumentare di troppo l’ingombro nella stanza.

.        Cucina retrò in avorio di Hometrèschic   Cucina retrò grigio di Hometrèschic   Cucina retrò grigio scuro di Hometrèschic   Cucina retrò grafite di Hometrèschic   Cucina retrò blu petrolio di Hometrèschic

Nello scegliere il colore della vostra cucina retrò, dovrete riflettere sul carattere complessivo del vostro arredamento, su come è o come sarà. Vi sono le seguenti opzioni, in 6 colori diversi e con maniglie personalizzabili.

BIANCO :  Il colore senza tempo e per tutti gli spazi. Ideale per essere abbinato a qualsiasi tipo di parete e di pavimento o da giocare con rivestimenti in tono o colorati.

AVORIO: per un eleganza classica e intramontabile, da giocare in contrasto con il legno naturale, per esempio per lo scolapiatti o con un più sobrio colore in tono delle mensole. BLU HOMETRÈSCHIC: dalla profondità dell’oceano arriva un riferimento ai colori di tendenza, con una nota di lusso ed eleganza.

GRIGIO CHIARO: ideale per l’accostamento con i colori del marmo di Carrara, propone una marcia in più per il classico dei classici.

GRIGIO SCURO: in tono con le venature a medio contrasto nel marmo di Carrara. Sempre classico, ma già con un occhio alle tendenze del design più attuale.

GRAFITE : la linea retrò di grande carattere. Una scelta più decisa, ma sempre di grande eleganza, che permette di creare meravigliosi accostamenti con i colori naturali e caldi del legno per accessori e arredi complementari.

BLU PETROLIO: Un colore intenso, scuro e deciso. È la scelta che richiede un po’ più di coraggio, ma permette di abbinare tonalità più chiare per i rivestimenti delle pareti e trasformare i vostri spazi con un effetto sofisticato e sorprendente.

 

Ridisegnare una cucina retrò in chiave moderna diviene un’occasione per farne un luogo accogliente in cui passare le ore più rilassanti della nostra vita quotidiana. Per preventivi a progetto siamo come sempre a vostra disposizione. Contattateci per informazioni e dettagli su info@hometreschic.com

Isidore Löwenthal

Lascia un commento