CRESCERE SOSTENIBILE

Sentiamo la responsabilità di partecipare al cambiamento verso obiettivi sostenibili attivando azioni positive per migliorare l’ambiente.

La sostenibilità è uno dei nostri valori fondamentali e fin dall’inizio della nostra storia ci siamo posti l’obbiettivo di creare e proporre materiali di alta qualità, durevoli nel tempo, accurati, progettati in modo responsabile. Stiamo costantemente lavorando in questa direzione: le nostre collezioni si sviluppano sempre più verso materiali idonei per la bioedilizia e per interni che rispettino l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Utilizziamo materiali che siano rinnovabili, riciclabili e sostenibili, realizzati con le moderne tecnologie, perché innovazione e sostenibilità si muovano nella stessa direzione.

Perché anche nel nostro piccolo l’impatto sul pianeta terra faccia la differenza ora e in futuro.

Il 2021 sarà per Hometreschic un anno importante. Ancora non siamo pronti ma abbiamo fissato la fine di quest’anno per stabilire i nostri obbiettivi, stiamo imparando come migliorarci.

Ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare i nostri obbiettivi e i conti dello stato attuale.

STRATEGIA DI SOSTENIBILITA’

Abbiamo individuato quattro aree principali per la strategia di sostenibilità:

  • Le basi del nostro lavoro sono le materie prime e la tecnologia per la loro trasformazione. Il design di un prodotto è uno strumento molto efficace per creare sostenibilità. Disegniamo le nostre collezioni con il pensiero di costruire ambienti con materie prime di alta qualità e durevoli nel tempo anche da un punto di vista emozionale.
    È quindi anche nostra responsabilità fornire assistenza e consigli ai nostri clienti su come prendersi cura dei nostri prodotti per prolungarne il ciclo di vita.
    Sul nostro sito per ogni prodotto sono presenti due tipologie di schede informative:
    Le schede con le istruzioni di posa da effettuare quando possibile senza l’uso di sostanze nocive per l’ambiente.
    Le istruzioni per il mantenimento dei nostri prodotti.
  • Progettiamo le nostre collezioni cercando di diminuire al massimo gli scarti di lavorazione. Nella fase di design delle collezioni abbiamo una stretta collaborazione con i nostri artigiani e industrie di produzione per evitare la progettazione di pezzi che generino un eccesso di scarti durante la lavorazione e non produciamo mai quantità in eccesso per evitare l’invenduto.
    Il nostro principio per l’approvvigionamento delle forniture è cercare i nostri produttori prima sul territorio italiano spostandosi poi via via sulla mappa geografica. I 2/3 dei nostri articoli sono prodotti in Italia.
  • Amiamo costruire con i nostri fornitori un rapporto duraturo dando la precedenza a       lavorazioni manuali e piccole aziende a conduzione familiare. È questa la nostra strategia per dare un continuum alle lavorazioni artigianali, privilegiando le aziende certificate che rispettino i principi di sostenibilità e dove i diritti dei lavoratori siano garantiti.
    Costruiamo relazioni di lungo termine con i nostri artigiani, molti di loro hanno iniziato con noi la nostra storia. Più della metà dei nostri fornitori lavora con noi dalla primavera del 2016.
  • Imballaggi e spedizioni sono una componente rilevante del nostro lavoro.
    Tutti i nostri imballi sono realizzati con materie prime rinnovabili e sono riciclabili. Scegliamo collaborazioni con aziende di trasporto che operino seguendo regole di sostenibilità e che aderiscono a specifiche certificazioni relative alla logistica in modo trasparente e affidabile.
    Qui di seguito i link dove sono visibili i dati sulle azioni di sostenibilità dei nostri spedizionieri:  www.tnt.com    –    www.fedex.com 
OBBIETTIVI

Per l’anno 2020 abbiamo calcolato che le nostre produzioni certificate ecosostenibili ammontano al 14,60% delle nostre consegne.

Le certificazioni sono le seguenti:

ICEA effettua tutte le verifiche sui materiali e sui processi produttivi per la certificazione di prodotti biologici e naturali.

ANAB certifica tutti quei prodotti che rispettano le regole per la bioedilizia producendo un basso impatto ambientale.

Questi materiali rispettano i requisiti previsti nell’ambito dei sistemi di certificazione e valutazione degli edifici come quali ITACA, LEED e SB100.

ANAB fornisce la garanzia del rispetto della salute e della sicurezza degli utenti finali e dei lavoratori.

Ci stiamo impegnando per migliorare le nostre azioni e le nostre responsabilità per creare una strategia di sostenibilità completa entro la fine del 2021. Miriamo a fissare obbiettivi precisi per progettazione, produzioni, responsabilità sociali, energia, rifiuti ed emissioni di CO2.

Abbiamo iniziato a monitorare i risultati intorno a questi obbiettivi. Entro il 2021 prevediamo di stilare il nostro codice di condotta per i nostri fornitori.