Buon giorno, mi presento. Sono Marco Allevi, responsabile tecnico di Hometrèschic. Nelle vostre mail ci state chiedendo molte informazioni sugli arredamenti in acciaio Corten per giardini e in particolare sul suo trattamento. Abbiamo pertanto deciso di dedicargli un post del nostro blog.
La lamiera in acciaio Corten è un acciaio resistente alla corrosione atmosferica ed è stato brevettato dalla United States Steel Corporation nel 1933. Viene realizzato con una lega di acciaio a base di ferro con aggiunta di basse percentuali di rame, cromo e fosforo oppure nichel.
La sua composizione lo rende particolarmente resistente agli agenti atmosferici, poiché gli fa sviluppare una sottile pellicola di protezione dal caratteristico colore rosso-bruno.
Processo di ossidazione e protezione
La ruggine che si forma sulla superficie impedisce il progressivo estendersi della corrosione nella parte interna del metallo, rendendolo inattaccabile nel tempo. Il processo di ossidazione avviene nel giro di qualche mese, dando origine ad effetti molto scenografici che ne hanno favorito la diffusione e il successo.
Per agevolare il naturale processo di ossidazione degli arredamenti da giardino in acciaio Corten è necessario seguire alcuni accorgimenti per trattarne la superficie nel primo anno e mezzo dalla posa in opera.
La formazione del film superficiale di protezione, avviene esponendolo l’acciaio Corten agli agenti atmosferici, alternando cioè cicli di bagnato e asciutto, pioggia e sole, ma evitando ristagni o contatti permanenti con acqua.
Particolare attenzione deve essere quindi dedicata allo scolo dell’acqua piovana in modo che gli arredi in Corten non rimangano immersi in pozze d’acqua durante l’autunno-inverno. Si sconsiglia infine l’esposizione dell’acciaio Corten nella fase di fissaggio della superficie di protezione (da 18 a max 36 mesi) in ambienti vicini al mare, poiché il salmastro contrasta il normale processo di ossidazione protettiva della superficie metallica.
Conviene quindi trasferire gli arredi in Corten che abbiamo già da tempo sulla terrazza in città nella casa che compreremo al mare.
Acciaio Corten per arredamenti da giardino
L’acciaio Corten è un materiale di grande qualità e resistenza, definiti dalla normativa EN 10025-5, ed è particolarmente adatto per creare arredamenti e scenografie da giardino.
Per realizzare questi progetti ci sono le bordure in acciaio Corten, ma anche le cornici per vasi, cioè i contenitori che fanno da rivestimento ai diversi recipienti, in cui faremo crescere piante e fiori.
Grazie alla resistenza dell’acciaio Corten, Hometrèschic può mettervi a disposizione cilindri, kit di cornici, cornici rettangolari e bordure dallo spessore molto ridotto (1 mm), che risultano facilmente maneggevoli e che si adattano a qualsiasi esigenza.
Le diverse altezze delle bordure permettono di disegnare, contenere o dividere gli spazi. Esse ci vengono fornite in un kit con un sistema ad incastro senza uso di viti, e quindi facile da montare e di semplice manutenzione.
Le sue proprietà tecniche e il suo deciso effetto grafico, caratteristico della sua materia e del suo colore, hanno ispirato la creatività di architetti e designer, introducendo il Corten anche per gli arredamenti di interni e la realizzazione di porte, rivestimenti e quinte.
Cilindri, cornici e bordure in Corten possono quindi essere utilizzati anche negli interni, avendo cura di proteggere nella prima fase di ossidazione del materiale le superfici sottostanti (da 18 a max 36 mesi), per procedere successivamente all’applicazione di fissativi e protettivi per acciaio Corten, facilmente reperibili in commercio.