La Pietra Serena è l’elemento di rifinitura e decorazione più elegante che l’architettura rinascimentale conosca, specialmente in Toscana. Basti pensare agli Uffizi o al loggiato di piazza Santissima Annunziata a Firenze.

Gli inizi dell’utilizzo della Pietra Serena si perdono nella notte dei tempi.

Già gli Etruschi se ne servirono per realizzare le mura della città di Fiesole.

pietra-serena-citta-di-fiesole-hometreschic

La Pietra Serena è una pietra arenaria di colore grigio-azzurro che ancora oggi viene estratta dalle cave toscane.

Quella scelta da Hometrèschic arriva dall’appennino tosco emiliano, zona da sempre nota per l’estrazione e la lavorazione della Pietra Serena.

A seconda del tipo di impiego cui sono destinati, i blocchi di pietra vengono accuratamente selezionati per garantirne compattezza e resistenza.

Si adatteranno così al meglio per realizzare pavimenti e decorazioni da interno nuovi, delle magnifiche scale in Pietra Serena, oppure per le opere da esterno, i rivestimenti delle piscine, ma anche per gli interventi di ripristino e restauro.
Cave di estrazione di Pietra Serena in Toscana sotto la supervisione dei tecnici di Hometrèschic.  accumulo-pietra-serena-dopo-estrazione-hometreschic

 

Trattamenti e pose caratteristiche della Pietra Serena

Per dare maggiore resistenza a pavimenti e rifiniture in Pietra Serena, la superficie della pietra viene sottoposta a diversi trattamenti.

Rigato: sulla pietra viene realizzata una serie di solchi di spessore variabile a seconda dell’uso e della destinazione estetica dei manufatti: orizzontale, verticale, con rigatura obliqua o a lisca di pesce, con nastrino perimetrale o senza.

Fiammato: per dare alla pietra un aspetto rustico, naturale e ruvido con proprietà antiscivolo la superficie della pietra viene sottoposta a un trattamento termico investendola con un getto di fuoco ad altissima temperatura.

La pietra fiammata resiste meglio all’erosione degli agenti atmosferici, adattandosi particolarmente alla realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti esterni.

Sabbiato: proiettando un getto di sabbia ed aria ad alta pressione sulla pietra la sua parte più superficiale viene lisciata rendendola più resistente al tempo e alla pioggia e quasi vellutata al tatto.

Invecchiato: l’invecchiamento si realizza mediante un trattamento chimico della superficie della pietra che così vira dal colore grigio-azzurro verso un tono più caldo di grigio.

Questa tipologia di pietra serena è particolarmente adatta ai lavori di restauro.

Vi sono diversi tipi di posa in opera e formati per realizzare i pavimenti in Pietra Serena. Hometrèschic vi propone le seguenti variazioni: il kit modulare, i formati per la “posa a correre”, le lastre per la “posa a formato fisso” e la pietra ad “opus incertum”.

Sono altrettanti termini della misteriosa lingua degli architetti. Vediamo nel dettaglio cosa vogliono dire.

Kit modulare: con il kit modulare di misure variabili si possono realizzare pavimentazioni in pietra serena per esterni dalle dimensioni più diverse.

Le pietre con la superficie fiammata e gli angoli sbreccati, cioè lavorati manualmente per ottenere dei bordi irregolari, costituiscono un kit pronto da posare.

Lo schema di posa è regolare e di facile uso: si compone la pavimentazione grazie alla ripetizione seriale del modulo proposto.

kit-modulare-pietra-serena-hometreschicschema-posa-kit-modulare-pietra-serena-hometreschic

 

Opus incertum. Con questa posa si possono realizzare pavimenti in Pietra Serena a disegno libero, adatti alle case di campagna e agli ambienti meno formali, eventualmente lasciando crescere porzioni di prato fra le pietre.

Qui le pietre sono lavorate con angoli sbreccati e superficie fiammata, ma hanno formati irregolari. Si adattano quindi alla creazione di giardini e zone all’aperto.

posa-opus-incertum-pietra-serena-hometreschic

Posa a correre. Queste pietre sono ideali per realizzare pavimentazioni su grandi superfici, utilizzando lastre di lunghezza fissa e larghezza variabile: da 12, 18, 25, 35, 40 e 50 cm. per una lunghezza di 50 o 80 cm. Lo spessore è di 2 o 3 cm.

La pavimentazione risulta più mossa e risalta le caratteristiche della pietra.

La lavorazione della superficie può essere: fiammata, fiammata-sabbiata, fiammata-sabbiata e invecchiata, rigata a spina, rigata-sabbiata e invecchiata.

posa-a-correre-pietra-serena-hometreschic

Posa a formato fisso. Questa posa permette di ottenere un pavimento dal gusto classico. Le lastre hanno gli angoli sbreccati e le seguenti misure: 35×70, 40×60, 50×50 cm. per uno spessore di 3 cm.

Per incrementare l’impatto estetico della pavimentazione si possono abbinare più trattamenti della superficie, ad esempio tra la superficie fiammata e quella rigata.

posa-formato-fisso-pietra-serena-hometreschic

 

Versatile ed elegante

 

Vogliamo riorganizzare il giardino prima della bella stagione, dare un tocco di stile ad un resede un po’ dimenticato, o reinventare l’aia della casa di campagna?

Questi ed altri sono i luoghi a cui il tocco di eleganza della Pietra Serena può dare nuovo slancio.

 

Per aiutarvi a realizzare i vostri progetti e sviluppare le vostre idee, Hometrèschic mette a disposizione i migliori esperti e l’esperienza accumulata in anni di progetti e applicazioni.

Per eliminare i vostri dubbi scriveteci su info@hometreschic.com

 

Isodore Löwenthal

 

Salva

Lascia un commento