Visitare un Hamam è sempre un’esperienza particolare.

Il vapore, la penombra, il rilassamento fisico e mentale. Dal Marocco alla Turchia ritroviamo questi luoghi accoglienti e un po’ fuori dal tempo.

Se poi abbiamo la fortuna di conoscere qualche fuoriuscito italiano a Rodi, ci farà vedere che il bagno di casa è costruito come un Hamam in miniatura.

Per ottenere delle superfici impermeabili, perfettamente lavabili e resistenti al vapore, le pareti e le cupole degli Hamam da sempre sono state rivestite di malte multiformi e resine.

È una tecnica di rivestimento continuativo che ha origini antichissime e mostra il legame che c’è fra le civiltà di allora e il mondo mediterraneo di oggi.

Visitando le case di Pompei o le ville di Ercolano sono tutt’ora visibili i rivestimenti che ne decoravano le pareti e che venivano realizzati con agglomerati di sassi di fiume, calce e argilla, dagli effetti multicolori ad affresco.

 

Il trend contemporaneo dei rivestimenti in resina

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha permesso di realizzare delle tecniche del rivestimento molto avanzate e performanti.

Fra esse spiccano le resine di rivestimento per pareti e pavimenti.

Rivestimenti in resina per bagni di HometrèschicResina per rivestimenti del bagno di Hometrèschic

 

Le aziende produttrici hanno sviluppato prodotti per tutti i gusti, proponendo al mercato molte tipologie diverse di “premiscelati”, dai prodotti che riproducono il marmorino veneziano fino al tadelakt marocchino.

Questi rivestimenti possono essere stesi su qualsiasi supporto e a lavoro finito sbalordiscono, poiché sembrano superfici in pietra.

Rivestimenti resina di Hometrèschic

 

La qualità dei rivestimenti in resina continui senza fughe con textures sempre più sofisticate è di indubbio impatto e ha visto aumentare esponenzialmente l’interesse degli architetti e del pubblico fino a diventare una grande tendenza negli ultimi anni.

I rivestimenti in resina, tuttavia, richiedono una manodopera altamente specializzata, cosicché il costo del lavoro supera spesso il costo del materiale da applicare, rendendo l’investimento più impegnativo.

Il team di Hometrèschic si occupa da anni di rivestimenti, ha visto crescere l’interesse per queste opere di alto artigianato e si è spesso chiesto come ovviare al problema del costo di realizzazione molto alto. Dopo lunghe ricerche la soluzione infine è emersa.

 

Rivestimenti in resina fai da te

Hometrèschic ha scelto per voi Resino Facile, il kit per la realizzazione di rivestimenti in resina che si caratterizza per le sue alte prestazioni tecniche, il costo contenuto e la semplicità di realizzazione.

Si tratta di un prodotto creato specificatamente per il fai da te.

Le istruzioni dettagliate che vi forniamo con i video esplicativi e la scheda tecnica del prodotto vi permettono di realizzare qualsiasi rivestimento, sia per rinnovare bagni, cucine, camere, terrazze, resede e garage, che per dare nuova vita a porte e mobili.

Il prodotto è applicabile con facilità su qualsiasi supporto, senza bisogno di demolire alcunché. Abbiamo un appartamento con le piastrelle un po’ smunte e consumate? No problem.

Rivestimenti in resina di Hometrèschic

 

Applicando la resina con i nostri colori preferiti possiamo creare rapidamente un nuovo ambiente giovane e accogliente.

Non è necessario smantellare il vecchio rivestimento. I costi di realizzazione sono di conseguenza molto contenuti e il risultato non avrà niente da invidiare al miglior posatore.

 

Tipologie di rivestimento

Le tipologie di intervento si articolano in tre diversi effetti materici.

Il primo, Pittura, nasce per rivestire lasciando visibili le fughe delle vecchie piastrelle o per fare risaltare le venature del supporto sottostante.

eco-rivestimento-effetto-pittura-1

 

Il secondo, Ripristino, lascia le fughe parzialmente visibili formando un rivestimento solido, duraturo e impermeabile, ma permettendo di leggere la tessitura del rivestimento esistente.

eco-rivestimento-effetto-ripristino

 

Il terzo, Total, vi assicura un risultato completamente coprente, cosicché le fughe delle vecchie piastrelle o la struttura del cemento non saranno più visibili, formando una superficie continuativa.

Resina per rivestimenti effetto Total di Hometrèschic

 

Alla resina aggiungerete in ogni caso il colore che più vi piace.

Le nuances che si possono ottenere sono infinite, dipende semplicemente dalla quantità di colore che metterete nell’impasto.

 

Prima della posa in opera Hometrèschic vi consiglia di fare una prova colore in modo da poter valutare la quantità di colore necessaria e realizzare così un rivestimento murale perfetto, dal colore uniforme, di grande tendenza e a costi contenuti.

Facciamoci tentare dalla nostra creatività e rinnoviamo il nostro habitat.

Possiamo scegliere i colori che amiamo, decidere se coprire le strutture sottostanti o se mantenerle a vista.

I nostri spazi quotidiani si trasformeranno completamente e ci daranno quel senso di rilassamento che abbiamo provato visitando misteriosi Hammam in paesi lontani.

 

Lasciatevi consigliare dagli esperti di Hometrèschic e ricoprite i vostri ambienti con uno stile nuovo dal design accurato!

Isidore Löwenthal

Lascia un commento