L’atmosfera accogliente delle case italiane si fonda su alcuni elementi stilistici che sono noti in tutto il mondo.
I pavimenti e i rivestimenti in cotto ne costituiscono uno degli aspetti più caratteristici. Però non tutto il cotto ha la stessa qualità.
Hometrèschic ha scelto per voi un cotto particolarmente bello perché prodotto artigianalmente con materie prime naturali.
I pavimenti in cotto Hometrèschic sono realizzati in Umbria nelle vicinanze di Orvieto utilizzando materiali e tecniche antiche: argilla naturale, stampi in legno, acqua piovana e cottura in forno a legna.
Lavorazione tradizionale del cotto
La lavorazione segue i principi tradizionali di produzione del laterizio di qualità. L’argilla viene estratta dalla cava adiacente alla zona di produzione, garantendo la composizione minerale ideale per realizzare un prodotto molto resistente ed esteticamente raffinato.
Adatto, così, alla posa sia in interni che in esterni.
All’origine l’argilla ha un aspetto disomogeneo a zolle.
Viene quindi lavorata, laminata e purificata, fino ad assumere una consistenza uniforme.
Per garantire un cotto ad alto valore qualitativo, l’argilla viene poi stivata in silos e protetta dagli agenti atmosferici per un periodo di riposo.
Nella successiva fase di lavorazione, l’argilla laminata e stagionata, viene impastata con l’acqua raccolta durante l’inverno grazie a un sistema di recupero dell’acqua piovana istallato sul tetto della fornace.
Una volta realizzato un impasto omogeneo e malleabile, esso viene steso a mano in stampi di legno. I laterizi hanno così le stesse dimensioni, ma ognuno ottiene un carattere individuale, datogli dal lavoro artigianale dell’uomo.
Siamo, così, pronti per la successiva fase di essicazione naturale all’aria aperta secondo il metodo tradizionale.
Al processo di essicazione segue la fase di finitura.
La superficie del mattone viene carteggiata manualmente, togliendo le asperità e ammorbidendo la superficie senza alterare l’aspetto del laterizio artigianale (carteggiato).
Oppure il mattone viene lisciato con il gesto della mano lasciandone l’impronta (lisciato).
A questo punto i mattoni secchi hanno la necessaria resistenza meccanica per essere accatastati e passare alla fase di cottura.
La cottura rappresenta il momento più delicato e affascinante del ciclo produttivo. Per circa sessanta ore, giorno e notte, il forno è alimentato manualmente con legna da ardere asciutta, recuperata dagli scarti di produzione delle segherie limitrofe.
All’interno del forno i laterizi vengono portati gradualmente ad una temperatura di mille gradi centigradi, stazionandovi per circa trenta ore.
Sotto l’effetto della temperatura le componenti minerali dell’argilla subiscono una trasformazione fisica e chimica. Ne risulta il ‘laterizio suonante’ di alta qualità e resistenza.
Il cotto di Hometrèschic è in due colori: rosato o giallo. I formati sono: rettangolare, quadrato, esagonale e quadrato smaltato.
I laterizi finiti hanno diverse misure e lavorazioni: grezzo, carteggiato, lisciato, levigato, invecchiato e smaltato.
Rettangolare:
Esagonale:
Cotto smaltato:
Hometrèschic punta ad una qualità artigianale unica
Il cotto Hometrèschic è un prodotto artigianale di alta qualità tecnica ed estetica, realizzato con materie prime naturali e metodi di lavorazione tradizionali, ed ha acquisito la certificazione ICEA (Istituto di Certificazione Etica Ambientale) che garantisce i materiali idonei per la bioedilizia secondo gli standard ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).
Concentriamoci ora sul modo in cui vogliamo personalizzare il nostro habitat e scegliamo il tipo di pavimenti e rivestimenti in cotto che è più consono al nostro gusto.
I nostri migliori esperti sono a tua completa disposizione per offrirti consigli sulla scelta dei pavimenti e rivestimenti in cotto più idonei.
Affidati a loro oppure richiedi un campione dal catalogo e scopri la qualità unica dei materiali Hometrèschic!
Isodore Löwenthal