Mi trovo a Berlino, dove tutta la città è sprofondata nella neve. Fa molto freddo. Rientrare a casa e camminare a piedi nudi sul pavimento di parquet caldo è un vero piacere.
Mi viene in mente la casa di mia nonna che ci accoglieva col profumo delle essenze del legno di cui era costruita.
Scegliere pavimenti in parquet significa dare eleganza e calore alla propria casa.
Hometrèschic ne ha selezionati vari tipi, proponendoli in formati diversi, dalle tavole di grande dimensione, ai piccoli listelli in grado di adattarsi ad ogni contesto abitativo.
Molte sono le finiture e i trattamenti, dal più vissuto dove si può leggere ogni variazione della vita dell’albero, al naturale con finiture a olio o vernice all’acqua per ambienti raffinati e moderni.
L‘anima mutevole del parquet
Il parquet di legno, protagonista delle tendenze dell’Interior Decor, ha un buon isolamento sia acustico che termico e una buona resistenza all’usura, è di facile manutenzione e, quando sarà necessario, potrà essere trattato per riportarlo al suo aspetto originale.
Fra gli altri Hometrèschic ha pensato per voi a parquet ricercati per ambienti dalle caratteristiche uniche.
Il rovere spiaggiato, parquet di legno di grande tendenza, realizzato con un trattamento molto vissuto, che mette in risalto nodi, stuccature e solchi evidenti, per ambienti rustici e informali.
Il rovere contemporary, particolare tipo di parquet adatto ad ambienti informali ma molto eleganti. Proposto con una sola larghezza di tavole, dove il tradizionale colore del rovere e la presenza di pochi nodi creano un’immagine molto contemporanea.
Il rovere spazzolato. Per chi ama un parquet più informale, questa è la scelta più adatta.
La spazzolatura rende la superficie del legno più vissuta e meno compatta, associato con un trattamento ad olio, il colore naturale del rovere vira verso una tonalità leggermente più calda.
Il teak, proveniente dal Sud est asiatico e conosciuto per la sua stabilità e resistenza.
La sua colorazione unica e la sua fibra compatta ne fanno il pavimento in legno ideale per un ambiente giovane e dinamico.
Professionalità e cura
Gli esperti della posa in opera dei pavimenti in parquet di Hometrèschic ricordano che potete scegliere fra una “posa inchiodata” con supporto in legno: sul massetto in cemento vengono inserite delle guide in legno a distanza regolare su cui sono inchiodate le assi del parquet.
Oppure preferire una “posa flottante”: le assi vengono unite esclusivamente tramite la maschiettatura senza uso di colla o soltanto vicino alle pareti.
Infine potete optare per la “posa incollata”: le assi o i listelli vengono incollati direttamente sul pavimento esistente.
Se avete difficoltà a realizzare il vostro progetto di ristrutturazione o non capite quanti metri quadri di parquet vi servono, contattate gli esperti Hometrèschic: info@homestreschic.com
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, basta passare l’aspirapolvere e di tanto in tanto un panno appena umido e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria: ricorrendo comunque a personale specializzato, si interviene sul parquet tramite levigatura o lamatura e torna come nuovo.
Siamo attenti al tema della sostenibilità.
La foresta, se gestita con cura, rappresenta una risorsa di materia prima rinnovabile e riciclabile al 100%.
Abbiamo quindi anche una scelta di parquet ecologici che hanno una tracciabilità di origine del legno con il marchio che attesta la conformità dei prodotti ai requisiti previsti dalla normativa della comunità europea (Conformità Europea: UNI EN 14.342).
I pavimenti in legno ecologico di Hometrèschic hanno il march io di qualità ECOLABEL e FSC (Forest Stewardship Council) che ne certifica il ridotto impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita.
Non ci resta che decidere quale fragranza di legno dare al vostro ambiente abitativo.
Isodore Löwenthal