Longue durée.
Il vetro è una materia che gli esseri umani hanno lavorato da tempo immemorabile.
Visitando il Museo del vetro a Murano ci colpiscono i ritrovamenti archeologici. I Romani già bevevano in bicchieri che potrebbero stare oggi sulla nostra tavola.
Dalle città romane di Adria, Altino e Aquileia i maestri vetrai portarono le tecniche di produzione del vetro nella laguna veneta dove cominciarono a rifugiarsi a seguito delle invasioni degli Unni nel 452 d.C.
Il primo documento scritto che attesta la presenza di un maestro vetraio a Venezia è del 982. Si parla di un “fiolario”, ossia di un produttore di bottiglie di vetro soffiato chiamate “fiole”.
La produzione delle collezioni in vetro di Hometrèschic
Entrare in una fornace del vetro è un’esperienza emozionante.
C’è una sensazione ovattata, di tempo sospeso, dove il rumore del fuoco che esce dalla bocca del forno, senza spengersi mai per 24 ore al giorno, crea un’atmosfera magica.
Vedere le mani del maestro vetraio che plasma il vetro con gesti esperti e antichi, in una silenziosa sintonia di sguardi con il suo assistente è un’esperienza speciale.
Siamo andati a Murano e abbiamo sviluppato una collezione di bicchieri e vasi colorati in vetro, prodotti in collaborazione con due fornaci storiche dove da secoli i segreti della lavorazione sono tramandati inalterati da un maestro vetraio all’altro.
La nostra filosofia è di produrre nei siti tradizionali, dal know-how accreditato, affiancando alla lavorazione manuale, che contraddistingue questi prodotti, il gusto contemporaneo.
Nel comprensorio muranese ci sono poi aziende più piccole, a conduzione familiare. Siamo andati a trovarli e ci è piaciuto il modo in cui lavorano.
Con loro abbiamo sviluppato degli oggetti, che garantiamo con il marchio Hometrèschic, poiché siamo in continuo contatto con i maestri vetrai che realizzano questa linea dei nostri prodotti.
Pur mantenendo riconoscibili le caratteristiche di una lavorazione tradizionale, grazie al design Hometreschic l’oggetto di vetro entra così a fare parte del nostro mondo contemporaneo.
A colazione, pranzo e cena i bicchieri, i vasi e le bottiglie di Murano divengono così parte integrante della nostra vita quotidiana.
Oppure possono essere raccolti in una collezione che arreda con una nota di colore un luogo della nostra casa, il davanzale di una finestra o la mensola del bagno.
Dai vetri di Murano alle collezioni di bicchieri e oggetti di design
Il vetro è uno strumento della vita quotidiana, particolarmente legato alla cultura del vino, poiché permette di gustarne al meglio i sapori.
La produzione del vetro soffiato a mano si è così diffusa dappertutto in Italia. Oltre ai vetri di Murano abbiamo assemblato per voi una vasta collezione di brocche, candelabri e vasi decorativi con strani giochi di sotto-sopra, sempre di produzione italiana.
Ci sono poi tre linee di bicchieri: la Linea Nuance, più di design e colorata, la Linea Vienna, molto classica, e infine la Linea Goccio, specializzata nei calici da vino.
Questi ultimi hanno le forme consigliate dai sommelier per gustare i migliori vini delle nostre terre, contenendone la giusta quantità, e consentendone l’apprezzamento dei profumi, dei colori e della trasparenza.
La scelta del bicchiere migliore dipende dal vino che volete bere. Un calice che si restringe verso l’alto permette una maggiore concentrazione dei profumi.
Un calice grande e panciuto, oltre a facilitare il movimento di roteazione del bicchiere per ossigenare il vino, consente di cogliere al meglio il bouquet dei grandi vini rossi.
Se serviamo un vino particolarmente delicato, giovane, o aromatico come l’Orvieto Classico abbiamo bisogno di un bicchiere dall’imboccatura stretta, per non disperderne l’aroma.
Se invece preferiamo dei vini complessi ed invecchiati come il Chianti e il Brunello sceglieremo dei bicchieri con imboccature larghe che permettono di coglierne tutte le sfumature del bouquet. Infine: Champagne? Si consiglia vivamente la flute.
Rosso, verde, blu, trasparente o a banda colorata? Il vetro arricchisce la nostra vita con grandi trasparenze e infinite sfumature di colore.
Beviamo con moderazione, ma scegliamo i bicchieri migliori per gustare le nostre bottiglie.
Gli esperti di Hometrèschic sono a tua disposizione per consigliarti il la combinazione più adatta di bicchieri in vetro di Murano per la tua tavola o per rispondere alle tue domande.
Isidore Löwenthal