Il tappeto di design ci rivela un’intera storia della cultura.

I popoli della terra hanno adattato i loro tappeti ai bisogni più diversi, dando loro forme, dimensioni e decorazioni di ogni tipo.

A seconda dell’orientamento religioso delle comunità i tappeti presentano esclusivamente motivi geometrici e decorazioni floreali, oppure raffigurano animali, esseri umani, miti e narrazioni storiche.

Grandi artisti hanno celebrato teste coronate, condottieri, eroi e profeti con tappeti e arazzi, ma hanno anche disegnato magnifici tappeti astratti realizzati nelle migliori manifatture del mondo. Non solo.

Le differenti culture hanno sviluppato le tecniche più straordinarie per realizzare i loro tappeti.

Tappeti design di Hometrèschic   Tappeti moderni per salotto di Hometrèschic

Abbiamo così tappeti annodati, tessuti a mano o al telaio, oppure arricciati a nodo virtuale e tagliati a mano.

In più gli artigiani hanno rivelato una grande capacità di adattarsi al loro ambiente, utilizzando i materiali più diversi per realizzare i loro manufatti.

Abbiamo così non solo tappeti di cotone, lana, seta, viscosa o a fibra mista, ma addirittura in fibra di bambù e persino di ortica; tappeti dal design ricercato e unico.

 

LA collezione di tappeti di Hometrèschic

Hometreschic ha realizzato per voi una collezione di tappeti di design a suo marchio per rispondere al meglio alle esigenze di un vivere moderno, ma attento alla qualità dei materiali e alla realizzazione artigianale dei prodotti.

A questa collezione si aggiunge una selezione di tappeti a marchio Nanimarquina.

La particolarità di entrambe le linee è di utilizzare tecniche di realizzazione tradizionali e fibre naturali ed ecologiche, interpretandole nella chiave di lettura del design contemporaneo.

Tappeti per salotto moderni di Hometrèschic   Tappeto di design a marchio Hometrèschic

Vi proponiamo quindi le seguenti tipologie di tappeti che si caratterizzano per la loro particolare origine, per i materiali e le lavorazioni differenti.

 

I tappeti in fibra 100% pura Lana vergine New Zealand

Questa tipologia di tappeti contempla tre tipi di lavorazione: Hand Tufted, con ricciolo lavorato a mano, Hand Wowen, tessuta a mano, oppure Hand Knotted, annodata a mano, tipo Indonepal.

L’Hand Tufted è un tappeto “a nodo virtuale”, in cui il filato viene inserito a mano nella trama utilizzando una pistola taftatrice, per poi essere fissato a una base in lattice.

Questa tecnica permette di realizzare tappeti con diversi volumi di altezza, le cui superfici vengono tagliate a mano con delle forbici ricurve.

Artigiani esperti possono così creare motivi curvilinei con pelo di diversa altezza e densità producendo particolari effetti estetici.Tappeti in fibra naturale di Hometrèschic

I tappeti in fibra 100% Lana Afghana filata a mano

È il tappeto tipo Kilim con lavorazione Hand wowen e rappresenta quanto ci sia di più vicino alla forma primordiale del tappeto orientale.

Il Kilim è un tessuto molto semplice ma particolarmente robusto, ottenuto con lavorazione su telai arcaici azionati manualmente.

I tappeti prodotti con questo metodo tradizionale richiedono grandi competenze artigianali, sono generalmente piatti e si contraddistinguono per una molteplicità di trame multicolori dai motivi geometrici.

Tappeti lana afgana di Hometrèschic

 

I tappeti Natural Earth in Pura Iuta filata a mano

Si tratta del tappeto tipo Sumak a lavorazione Hand Woven.

Il Sumak può essere considerato l’evoluzione del Kilim, è il risultato di una lavorazione superiore, eseguita a trame avvolte, che conferisce al tappeto un particolare effetto a rilievo, come una sorta di Kilim ricamato.

La tecnica Sumak consiste in una tessitura piatta riconoscibile grazie alla sua trama intrecciata.

Può essere combinata sia con la tecnica dell’annodatura a mano che con quella del Kilim su un unico telaio, creando un tappeto molto particolare prodotto con tecniche differenti.

Tappeti in iuta di Hometrèschic

 

Il Tappeto in fibra 100% Ortica filata a mano

Qui la lavorazione è Hand Knotted tipo Indonepal.

L’annodatura a mano è senz’altro la tecnica più raffinata per la realizzazione dei tappeti.

Per creare la superficie del tappeto, gli artigiani introducono manualmente ciascun nodo, fila per fila.

È un processo laborioso che richiede grande perizia, ma consente di realizzare motivi con dettagli molto sofisticati.

Il metodo persiano è il più tradizionale e prevede il taglio a mano di ogni singolo nodo per produrre il pelo superficiale del tappeto.

La tecnica Indonepal contempla invece l’uso di un’asta che consente di tagliare un’intera fila di nodi.

I tappeti annodati a mano hanno un loro stile molto personale e possono così essere ricondotti alla zona, alla popolazione o alla città in cui sono stati prodotti.

Tappeti fibra e ortica di Hometrèschic

 

I tappeti in fibra 50% Lana New Zealand + 50% Iuta filata a mano

Questi tappeti hanno una lavorazione Hand loomed, una tecnica di tessitura manuale realizzata grazie all’uso di telai sia verticali che orizzontali.

Si può così ottenere un ampio ventaglio di finiture. I tappeti Shaggy a pelo corto, semplici e delicati oppure i tappeti Dhurrie, dalla tessitura piana senza pelo, tipici dell’India, di Pakistan, Afghanistan, Tibet e Myanmar.

Il Dhurrie è solitamente in cotone, lana, o seta, ma può essere anche in fibra mista.

È un tappeto piatto e consiste soltanto del materiale di trama.

Tappeti fibra e iuta di Hometrèschic

 

I tappeti di design per ricreare emozioni magiche

Lasciamoci tentare da un tocco di vita orientale o da una cornice grafica monocromatica che mettono meglio in risalto il nostro arredamento.

Il tappeto è un luogo onirico su cui passare le ore più belle, riposare e vivere i nostri momenti magici, sfuggendo un po’ ad un quotidiano fin troppo occidentale.

 

Hometrèschic rappresenta la scelta giusta per chi non ha ancora deciso quale tappeto di design abbinare ai propri ambienti.

Affidatevi agli esperti per creare la combinazione migliore risparmiando tempo e denaro.

Tappeti seta di Hometrèschic

 

Isidore Löwenthal

Lascia un commento