Tradizione europea

Tradizione europea del thé delle cinque

Nelle Fiandre mia nonna, che aveva fatto l’istitutrice per dieci anni in Inghilterra, serviva il thè alle cinque.

Passavano amici e parenti. Era un’occasione conviviale, c’era un dolce fatto in casa, l’Ontbijtkoek.

A seconda delle giornate si parlava del tempo, delle dighe, delle difficoltà e dei successi economici. La caraffa troneggiava su un piccolo fornellino, dove una candela la teneva in caldo.

Di tanto in tanto un po’ d’acqua bollente veniva aggiunta al thè rimanente, cosicché alla fine era così leggero, che noi bambini potevamo gustarne una tazzina col permesso della nonna.

Ceramiche da tavola per il thé di HOmetrèschic

 

Atmosfere mediterranee

Quando alcuni anni dopo la famiglia si è trasferita in Italia, la tradizione anglo-olandese si è fusa con gli elementi mediterranei di uno stile di vita più adatto al clima caldo dei colli romani.

Al thè caldo invernale si sono aggiunti i brunch estivi, le merende pomeridiane col thè freddo, servito in mille caraffe, tazze colorate e bricchi, nonché gli aperitivi col vino bianco e gli immancabili sandwich con maionese e cetrioli.

Il classico servizio da thè ha vissuto una trasformazione adottando tazze, bicchieri, brocche e decantatori che hanno popolato armadi e mensole della casa. La convivialità si è estesa ed adattata, fondendo consuetudini diverse intorno alla grande tavola della sala da pranzo.

 

Collezioni di tazze Hometrèschic

 

Hometrèschic ha assemblato una collezione di tazze da colazione, caraffe e bricchi con grande attenzione ai colori e all’armonia delle forme di questi oggetti che ci accompagnano dall’alba al tramonto.

Troviamo così le tazzine da caffè prodotte per Hometrèschic dalle ceramiche Fasano di Grottaglie, preziose per le loro caratteristiche artigianali e la loro bellezza.

Tazza da collezione di Hometrèschic,

 

Abbiamo poi la serie Regina del Belgio, creata come servito Reale per le occasioni ufficiali di corte. Sono delle tazzine realizzate a mano in ceramica dal delicato decoro a riga verde, che danno un tocco di stile non solo al caffè di prima mattina, ma anche a quello dei pomeriggi estivi in giardino.

 

Per una tavola più moderna che crea un gioco di righe dalle mille combinazioni, ci sono invece le tazze da colazione e le caraffe CRES, IDUM e SCIES.

Hanno forme semplici e lineari di forte effetto grafico grazie all’abbinamento dei colori bianco e blu.

Servizio da thé in ceramica di Hometrèschic

 

I larghi e capienti Mug si adattano ad ogni bevanda e vi seguono in giro per la casa e il giardino a tutte le ore.

La loro decorazione in colore verde, o nei toni dal glicine al rosa veniva realizzata in origine con un rametto di rosmarino, schizzando il colore sulla ceramica prima della cottura.

 

Tazze ceramica di Hometrèschic

 

Forti e resistenti i Mug possono essere lavati in lavastoviglie come tutti gli altri oggetti in ceramica da tavola di Hometrèschic.

L’elegante serie di tazzine da caffè Blanche è, invece, un piccolo gioiello di manualità, il cui decoro grafico graffiato sullo smalto crea un disegno che ricorda la trama di un pizzo.

Tazza di design dfi Hometrèschic

 

Infine un po’ di ecologia: oggigiorno i nostri acquedotti ci forniscono un’acqua potabile di qualità superiore, che niente ha da invidiare alle acque minerali, serviamola nelle brocche e produciamo meno rifiuti in plastica e pet, che vanno a inquinare fiumi e mari.

Le brocche in ceramica e i sottili e resistenti bricchi in vetro Hometrèschic possono essere usati sia per l’acqua che per il vino o per servire thè freddo e bevande estive. Infine abbiamo le caraffe in cristallo soffiato a bocca, con o senza manico, della linea CYLINDER o la linea BRICCO in due altezze diverse, che danno un tocco di design da abbinare a qualsiasi tipo di tavola, classica o moderna.

Caraffa in cristallo di Hometrèschic

 

L’Interior Décor intelligente

Ciò che l’ingegno degli esseri umani crea per soddisfare le esigenze della vita pratica, si rende poi indipendente per diventare una forma fine a se stessa, apprezzata per le sue qualità estetiche.

Gli oggetti da tavola Hometrèschic che uniscono il design contemporaneo al fascino della tradizione artigiana, danno un tocco di stile unico e inconfondibile al nostro habitat.

Su uno scaffale a giorno, una mensola o in un angolo della casa, tazze e caraffe dal colore blu intenso possono costituire un moderno elemento di interior décor e diventare alla bisogna un oggetto d’uso per particolari occasioni conviviali.

Tazze da thé in ceramica di Hometrèschic

 

Nelle culture più diverse, dal Giappone all’Inghilterra, dal Medio Oriente al Maghreb il rito del thè è un momento fondamentale di socialità ed uno strumento di accoglienza dell’ospite.

Oggi possiamo scegliere grazie a quali oggetti costruire il modello di convivialità che più ci si adatta, combinandone gli elementi a nostro piacere.

 

Rivolgiti ai nostri esperti per farti consigliare al meglio sulla scelta di questi splendidi oggetti da collezione!

Isidore Löwenthal

Lascia un commento