Carissimi lettori, sono reduce da un lungo soggiorno nel sud della Francia, dove ho ristrutturato un resort nel verde di un magnifico giardino.

Avendo a che fare con un microclima decisamente mite per tutto l’anno, per l’arredo delle camere, ma anche per il décor degli spazi giorno abbiamo scelto di utilizzare la fibra di lino. Ne è risultato un ambiente molto accogliente, dal tono vagamente vintage, ma al contempo molto fresco e adatto al contesto. Grazie alla fibra di lino abbiamo poi anche potuto elevare il nostro score di ecosostenibilità. Un aspetto a cui tutti dovremmo pensare di più.

Letto Montebeni in fibra di lino di Hometrèschic Decòr spazi interni in fifra di lino di Hometrèschic

Lino: la fibra tessile per eccellenza

Come sapete, il lino è una pianta di origine persiana ed è la fibra tessile più antica al mondo. I suoi ritrovamenti archeologici si perdono nella notte dei tempi e già Greci e Romani lo conoscevano sotto questo nome. Dal medioevo alla prima epoca moderna i prodotti in lino rappresentavano un importante settore nel commercio delle grandi città europee da Venezia, a Gent, ad Anversa. In Francia, nel XVII secolo, Colbert creò le prime manifatture con operai specializzati nella lavorazione del lino e di religione protestante, i cosiddetti ugonotti. Con la revoca dell’Editto di Nantes, questi tuttavia furono costretti a fuggire in massa, muovendo verso l’Olanda, la Germania, l’Inghilterra e soprattutto l’Irlanda, dove crearono le condizioni per il successo tuttora attuale del lino irlandese.

Nel XIX secolo, la produzione del cotone aveva quasi completamente soppiantato la fibra di lino, ma da qualche decennio è tornata in auge per le sue qualità ecologiche, organolettiche e di alta resistenza all’usura. La fibra di lino è così divenuta la protagonista dell’architettura ecosostenibile, garantendo tracciabilità, coltivazione e cicli di produzione a basso impatto ambientale.

Fibra tessile di lino di Hometrèschic

Oggi il lino europeo rappresenta il 70% della produzione mondiale. Il lino permette di realizzare un tessuto forte, ma al contempo morbido e piacevole al tatto che favorisce l’evaporazione, eliminando il calore e l’umidità e mantenendo letti e cuscini sempre freschi e puliti. È quindi particolarmente indicato non solo nella cura delle allergie, ma anche per la loro prevenzione. Il lino è poi di facile gestione. Può essere lavato infinite volte, seguendo le indicazioni riportate in etichetta, senza deformarsi, pur divenendo sempre più morbido. Se si vuole, lo si può stirare quando il capo è ancora un po’ umido, oppure lo si può mantenere al naturale.

 

La scelta del lino e delle fibre migliori

Hometrèschic ha scelto per voi le migliori fibre di lino di produzione italiana o francese, tinte in capo o stonewash, che si contraddistinguono fin da subito per la loro morbidezza al tatto.

Hanno colori tenui, sfumati e naturali che caratterizzano la nostra gamma di completi letto, copripiumino e copriletto in lino, ma anche il lino a metraggio per tendaggi, quinte e tappezzerie.

    

Scegliere la biancheria da letto o il décor in fibra di lino significa fare una scelta di stile innovativa. La fibra di lino ha un effetto vintage, che ricorda il lusso di un tempo, ma al contempo dona un effetto grafico che si coniuga molto bene con il gusto dell’arredamento contemporaneo. La collezione lino di Hometrèschic si ispira a trame e tessiture che esaltano la matericità di questa fibra naturale ed ecologica. Grazie a lavaggi e finissaggi adeguati che ne esaltano la morbidezza, le caratteristiche tecniche e i colori naturali la fibra di lino è particolarmente adatta per dare un tono elegante ad ambienti contemporanei. Nel concepire l’arredamento sarà così nostra cura usare nuance di colori naturali con accenti di grigi, tortora, celesti, blu e rosa, per realizzare un effetto elegante nei tessuti.

Facciamo alcuni esempi:

Copriletto in tessuto di lino pesante lavato e relativo tessuto a metraggio per realizzare testate letto e tendaggi;

 

– Asciugamani in lino lavato effetto vintage con rigature in colori contrasto;

    

– Lenzuola in lino lavate, no stiro;

Lino fibra per balza del letto di Hometrèschic Balza in lino e corda di Hometrèschic

– Last but not least: i tessuti in lino a metraggio.

    

Ci stiamo avviando a lenti passi verso la buona stagione. Scegliamo la freschezza della fibra di lino che ci permetterà di arredare i nostri spazi mediterranei nel modo più confortevole, moderno e con un tocco vintage.

Per ogni ulteriore curiosità non esitate a contattarci su info@hometreschic.com

Isidore Löwenthal

Lascia un commento