La globalizzazione ci ha facilitato la vita proponendoci una varietà di prodotti a basso costo e ci ha quindi anche abituati a lenzuola, federe e trapunte alla portata di ogni tasca, ma di scarsa qualità.
La biancheria da letto moderna e di bassa qualità è accompagnata da molti aspetti negativi rispetto a prodotti tessili in fibra naturale.
Differenze tra tessile letto tradizionale e produzione moderna
Ecologia: d’Inverno rimangono freddine e d’Estate ci fanno sudare. Dopo qualche lavaggio divengono stoppose e si riempiono dei caratteristici pallini di stoffa che volano dappertutto. Granché bene non ci fanno.
Il sonno rimane superficiale, impedendoci di riposare e le fibre di tessuto sintetico ci si incollano alla pelle, favorendo le reazioni allergiche.
Il danno per l’ambiente è garantito. Secondo gli studi in materia, entro pochi lavaggi il tessuto sintetico perde circa il trenta per cento delle fibre che finiscono nel sistema delle acque, inquinando fiumi e mari e infiltrandosi poi nella catena alimentare.
Tradizione: non vogliamo certo rimpiangere le famiglie patriarcali d’antan. L’idea del corredo però nasceva da un principio pragmatico positivo.
Assicurare alla futura sposa una scorta di biancheria da letto della migliore qualità per permetterle di affrontare tutte le possibili situazioni della sua futura vita coniugale.
Mamme, nonne e zie concorrevano nel preparare le migliori lenzuola, federe, tovaglie e tovaglioli utilizzando i materiali più scelti.
Ricami, pizzi e merletti erano affidati alle mani sapienti di suore di clausura e artigiane. I migliori tessuti di lino, cotone, canapa e seta venivano commissionati e realizzati appositamente per arricchire di sfumature i futuri corredi.
Qualità: la tradizionale qualità del vivere e del riposo oggi non è perduta. La si può ritrovare facendo appello ai migliori produttori italiani ed europei di biancheria da letto.
Homestrèschic ha selezionato per voi i migliori tessuti naturali di qualità, giocando con abbinamenti di materiali, nuance di colori e di disegni a rilievo “Piquet Jacquard”, per proporvi una vasta scelta di opzioni da cui ricavare il vostro corredo personale.
Il livello del confort è definito da sempre dai materiali.
Hometrèschic ha scelto per voi tre opzioni: il lino, il percalle di cotone e il cotone tout-court.
Lino pregiato per realizzare biancheria da letto unica
Lino europeo: Il lino è la fibra tessile più antica al mondo, i cui ritrovamenti archeologici si perdono nella notte dei tempi e che già Greci e Romani conoscevano sotto questo nome.
Nel XIX secolo, la produzione del cotone lo aveva completamente soppiantato, ma da qualche decennio è tornato in auge per le sue qualità organolettiche ed ecologiche. Oggi il lino europeo rappresenta il 70% della produzione mondiale.
Viene coltivato principalmente in Francia, Benelux, Polonia e Repubblica Ceca, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e ai terreni particolarmente adatti alla pianta.
Il lino permette di realizzare un tessuto forte, ma al contempo morbido e piacevole al tatto che favorisce l’evaporazione, eliminando il calore e l’umidità e mantenendo letti e cuscini sempre freschi e puliti.
È quindi particolarmente indicato non solo nella cura delle allergie, ma anche per la loro prevenzione. Il lino poi è di facile gestione.
Può essere lavato infinite volte, seguendo le indicazioni di lavaggio riportate in etichetta, senza deformarsi, pur divenendo sempre più morbido. Se si vuole, lo si può stirare quando il capo è ancora un po’ umido oppure lo si può mantenere al naturale.
Colori tenui, sfumati e naturali compongono la gamma dei completi letto, copripiumino e copriletto in lino Hometrèschic.
Sono di produzione italiana o francese, tinti in capo o wash, e si contraddistinguono fin da subito per la loro morbidezza al tatto.
Cotone Percalle e Made in Italy
Il made in Italy viene raccontato al meglio con la nostra collezione di completi da letto in percalle.
Il cotone Percalle è un tessuto di cotone 100%, molto pregiato per la sua lavorazione fatta ad armatura a tela, che permette di realizzare un fitto intreccio di 80 fili per centimetro, divenendo così molto resistente e rendendo lavabili anche i tessuti colorati a 90°.
Di peso medio, il cotone in percalle è fabbricato con filati fini a struttura serrata ed è quindi una scelta di altissima qualità.
Proponiamo poi i completi letto in puro cotone 100% superiore. Un tessuto pregiato e confortevole, che consiste in una trama a 57 fili per centimetro e che a sua volta, grazie alla particolare tinteggiatura, resiste ad un lavaggio fino a 90°.
La biancheria da letto in cotone fornisce un grande comfort tutto l’anno: una sensazione di fresco in estate e un caldo benessere nella stagione fredda.
Hometrèschic ha scelto per voi i completi letto in cotone con ricamo a bacchetta, particolarmente eleganti e di gusto intramontabile; il completo Iris classico con balza a punto ombra e federe a 3 volani oppure il completo colorato nei colori sabbia, marrone, grigio, blu o rosa.
Vi sono poi i completi contemporanei a righe da mescolare e comporre. Sabbia, acqua, grigio, azzurro e rosa sono i nostri colori.
Per un letto molto classico, in puro cotone, consigliamo la biancheria letto con balza in raso.
Per una casa giovanile dal gusto raffinato, proponiamo, invece, il completo in puro cotone con balza in lino in una splendida gamma di abbinamenti e colori, oppure i completi in cotone délavé.
Biancheria da letto di Hometrèschic, la scelta di vita
Sognare un letto romantico, fuori dal tempo è possibile.
Grazie alla scelta di biancheria da letto Hometrèschic possiamo concederci un luogo rilassante, fresco e asciutto per le dolci notti d’estate e un rifugio caldo e sicuro per le fredde notti d’inverno.
Dobbiamo solo decidere come comporre il nostro corredo personale.
Isidore Löwenthal