Civiltà delle buone maniere
Negli studi sulla società di corte Norbert Elias ha mostrato come l’etichetta del comportamento a tavola e i rituali dell’igiene personale si sono sviluppati nel corso della storia moderna.
Prima la nobiltà e poi la borghesia nella sua fase di ascesa hanno improntato la vita quotidiana alla cura della persona e alla sua corretta presentazione davanti agli altri.
Questa tendenza di sviluppo ha fatto adottare in Europa tradizioni e costumi delle civiltà orientali, e in primis del confinante Impero Ottomano che al tempo si estendeva fino all’Ungheria.
È così che la biancheria da bagno è divenuta parte integrante della nostra organizzazione domestica.
Nella città turca di Bursa del 17° secolo, ancora oggi famosa per la sua produzione tessile, in origine una striscia di cotone o lino, lunga e stretta e a volte ricamata, il peshtemal, veniva usata a mo’ di asciugamano.
Negli hamam il tessuto veniva avvolto intorno al corpo, e una volta bagnato ne prendeva la forma, permettendo ai bagnanti di muoversi liberamente fra calidarium e tepidarium.
Favorita dalla capillare presenza sul territorio di sorgenti di acqua calda di origine vulcanica, agli antipodi del nostro emisfero, in Giappone, un’altra civiltà ha sviluppato una grande tradizione di bagni termali.
La sensibilità giapponese per l’armonia dei particolari ha permesso di realizzare teli per il corpo particolarmente morbidi e sofisticati, i cosiddetti Imabari Towels, nonché gli immancabili micro-asciugamani per detergersi il sudore della tropicale estate giapponese prima di entrare nei modernissimi edifici dall’aria condizionata più gelida del pianeta.
Tipologia e stile della biancheria da bagno
Grazie al commercio mondiale del cotone e alla produzione industriale di massa, nel corso del 19° secolo l’asciugamano è divenuto un oggetto accessibile a tutti.
Oggi il mercato offre un’ampia scelta di tipi e formati di biancheria da bagno, ma il requisito fondamentale per assicurare comfort e capacità di assorbimento rimane la qualità e la consistenza del tessuto.
È quindi buona norma scegliere sempre cotone o lino al 100%, variando fra spugna, tessuto a nido d’ape o tela.
Per quanto riguarda lo stile del nostro habitat, quando abbiamo ristrutturato la casa o il bagno, con grande attenzione alla cura dei particolari, non possiamo lasciare al caso la scelta degli asciugamani.
Il luogo architettonico deve poter sviluppare un dialogo con il suo arredo.
Se un bel bagno, nuovo o ristrutturato, non è curato anche nei dettagli, il risultato estetico è decisamente inferiore.
L’utilizzo di asciugamani spaiati e di fantasie diverse creano confusione e disordine. Bastano invece pochi dettagli per trasformare il nostro bagno in un un’ambiente raffinato ed accogliente.
Dobbiamo quindi fare attenzione ai colori di asciugamani e accappatoi, evitando i contrasti troppo stridenti con la tinteggiatura di pareti e pavimenti e optando sempre per l’acquisto di serie coordinate.
La scelta di Hometrèschic: tessile bagno di alta qualità
Nella collezione Hometrèschic possiamo scegliere gli asciugamani di produzione europea in spugna di puro cotone al 100%, con colori in nuance pastello ispirati ai fiori di inizio estate, oppure la serie con balza di lino in colore naturale, creando un abbinamento perfetto per qualsiasi tipo di bagno, dal più classico al più contemporaneo.
Se invece amiamo le delicate sensazioni di morbidezza, optiamo per Mayu e Geshou, la lussuosa serie di asciugamani giapponesi in spugna, particolarmente
adatta alla cura dei più piccoli.
Questi asciugamani sono realizzati con fibra lunga di cotone Supina, un filato di qualità superiore, incredibilmente morbido, resistente e dai colori brillanti.
Tutti i nostri asciugamani di fabbricazione giapponese sono garantiti dalla certificazione Imabari Towels, Japan.
Imabari è la località nel sud del Giappone, ove viene realizzata la spugna degli asciugamani Mayu e Geshou, grazie a un’acqua a bassissimo tasso di calcare e senza impurità che arriva dalle vicine montagne e che garantisce la morbidezza e l’assorbimento della spugna nel tempo.
Per una vita giovane e dinamica o una giornata di vacanza e di relax, vi proponiamo invece i teli Steam di fabbricazione artigianale e dall’ottima capacità assorbente paragonabile alla spugna.
Realizzato in un ricco tessuto di cotone molto resistente in nuance di colore naturale, lo Steam è più pesante dei normali teli in cotone di importazione e grazie alle dimensioni 90 x 160 cm, diviene il telo perfetto per il bagno, il mare e la piscina.
Consigli per farsi ispirare
Se a questo punto avete l’impressione di perdervi in un mare di biancheria da bagno, Hometrèschic come sempre vi consiglia e vi aiuta nella scelta, scriveteci su: info@hometreschic.com.
Facciamoci ispirare dalle atmosfere soffuse di un immaginario Impero Ottomano o dalla raffinata sapienza orientale del Giappone.
Un nuovo stile, un maggiore confort e un rilassamento più profondo daranno un’impronta particolarmente accogliente alla nostra vita quotidiana, prendendosi la necessaria cura della nostra persona.
Isidore Löwenthal