La cucina Blànche si ispira al nome della famosa torta che mio zio Sergio realizzava negli anni ’50.

Era diventato un famoso maestro pasticcere del Grand Hotel di New Orleans. Emigrato a metà del secolo scorso dopo una formazione da Robiglio, una delle migliori pasticcerie di Firenze, aveva fatto una carriera prestigiosa creando delle vere e proprie opere d’arte che piacquero subito alla clientela americana.

Le sue ricette fecero conoscere oltreoceano, forse per la prima volta, i sapori e i gusti della tradizione pasticcera italiana. Sculture di cioccolato curate nei minimi dettagli, creavano stupore alla vista e al gusto.  Dettagli di zucchero, caramello, biscotto e ricami di glassa; ingredienti elaborati nell’aspetto ma puri e semplici nelle materie prime.

Storia della torta Blànche di HometrèschicTorta e cucina Blànche di Hometrèschic

La cucina Blànche nasce da questo concetto, bellezza, eleganza, materiali solidi e naturali. Legno marmo e design lineare, per una bellezza armoniosa, elegante e senza tempo.

Molto geloso del suo lavoro era restio a divulgare le sue ricette, non ne rimangono molte disponibili, ma la torta Blànche è fra queste.

Volentieri vi diamo dosi ingredienti e segreti, la sua semplicità e il suo magnifico aspetto ne fanno una torta facile da realizzare e di sicuro successo.

Seguite attentamente le istruzioni, i dettagli sono molto importanti per la riuscita di questo dolce.

Ricetta della torta Blànche

Pan di Spagna

5 uova a temperatura ambiente

150 gr di zucchero semolato

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

Un pizzico di sale

Accendere il forno in modalità statica a 170 gradi – foderare con la carta forno, solo sul fondo, due stampi antiaderenti di 24 cm di diametro.

Versare le uova nel planetario lavorandole per un paio di minuti, aggiungere lo zucchero. Aggiungere la farina e la fecola setacciate un poco alla volta e un pizzico di sale.

Lavorare per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spesso e gonfio.

Dividere l’impasto in due parti e versarlo nelle due tortiere, livellate la superficie, non sbattete lo stampo sul piano di lavoro per non smontare il composto.  Infornare subito, il forno dovrà essere ben caldo.

Abbiate l’accortezza di posizionare gli stampi al centro del forno. Cuocere per circa 40 minuti fino a che non vedrete la superficie dorata.

Non aprite il forno fino a cottura ultimata, il dolce potrebbe afflosciarsi.

Fate la prova dello stecchino, deve risultare asciutto.

Sfornare e togliere la torta dallo stampo lasciandola raffreddare a temperatura ambiente in un angolo riparato dalle correnti di aria. Il freddo eccessivo e gli sbalzi di temperatura potrebbero dare un sapore troppo intenso di uovo.

Crema diplomatica

5 uova

½ litro di latte

30 gr di farina 00

100 gr di zucchero

Vaniglia

250 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero

Lasciate da parte mezzo bicchiere di latte e scaldate il rimanente con una scorza di limone non trattato.

Mentre il latte è sul fuoco sbattete con la frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a avere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungete la farina un poco alla volta setacciandola e continuando a sbattere il composto. Stemperate con il mezzo bicchiere di latte.

Aggiungere il latte caldo dopo aver tolto la scorza di limone. Il latte dovrà essere caldo ma non portato ad ebollizione.

Mescolate rapidamente e rimettete il composto nella pentola.

Cuocete sempre girando con le fruste fino a portare la crema ad ebollizione.

Togliete dal fuoco e versate in una ciotola in modo da fermare la cottura.

Lasciate raffreddare coprendo la superficie della crema con un foglio di pellicola trasparente in modo che non si secchi in superficie, questo formerebbe poi dei grumi.

Quando sarà completamente fredda aggiungete la panna montata che avrete montato con un cucchiaio di zucchero. Mescolate girando sempre dal bassi verso l’alto perché non si smonti.

A questo punto siete pronti per farcire la torta.

Farcire la torta Blànche

3 vaschette di fragole ben mature e una vaschetta di fragoline di bosco per la decorazione

2 cucchiai di zucchero

Lasciate una vaschetta di fragole da parte per la decorazione della torta.

Tagliate le altre in pezzi e marinatele c on lo zucchero in frigorifero per una mezz’ora passandole poi al minipimer.

Tagliate entrambe le torte di pan di Spagna a metà. Bagnarle con il succo di fragole a formare degli strati di pan di Spagna e crema diplomatica, volendo potete aggiungere delle fragole tagliate a piccoli pezzetti fra uno strato e l’altro.

Ricoprire la torta con la crema rimanente usando un lecca pentole per stendere la rema in modo uniforme, decorate a piacere con le fragole rimaste. Tenere in frigorifero fino al momento di servirla.

Ricetta della torta Blànche di Hometrèschic

Questa è la prima delle ricette rimaste, le custodiamo con molta cura, seguiteci sul nostro Blog, la cucina Blànche si arricchirà di molti accessori e di altre ricette nei prossimi post.

Mensole e cucina di design di Hometrèschic

Silva Nocentini

silva@hometreschic.com

Lascia un commento