Ci sono luoghi che hanno un fascino speciale, Murano è senza dubbio uno di questi.
Un’isola immersa nella laguna, lontana dalla confusione di Venezia, dove la sensibilità creativa di questa terra ha un profondo legame con le creazioni dei maestri vetrai, un delicato e potente dialogo fra questo luogo senza tempo e la tradizione di quest’arte conosciuta in tutto il mondo.
Le fornaci del vetro di Murano sono luoghi dove il tempo sembra sospeso, una sensazione che arriva dalla storia di quest’isola dove bellezza e cultura si fondono.
Il design in vetro di Murano è conosciuto da secoli per il suo valore artistico; qui arrivano designer e artisti da tutto il mondo per realizzare oggetti in vetro di Murano per affascinare e stupire.
Vetro di Murano: collaborare per migliorarsi
Le collaborazioni sono sempre frutto di un lavoro a stretto contatto con i maestri vetrai dove la loro esperienza e la loro vena artistica lasciano una traccia straordinaria sugli oggetti creati.
Hometrèschic ha visitato 2 storiche fornaci dove questa collaborazione con i maestri vetrai si unisce al design contemporaneo.
Prendono forma così i bicchieri in vetro di Murano POP ispirati ai colori dell’arcobaleno, vetro trasparente unito ad una fascia di colore puro declinato in sette combinazioni nei colori dell’iride.
I classici “goti” muranesi si trasformano così in oggetti contemporanei dai colori brillanti, leggeri e resistenti.
Il nome goto deriva da goto de vin dove la leggenda vuole che siano stati inventati perché ogni vetraio avesse il suo goto personale per uso interno alla fornace.
Con i loro colori allegri e vivaci i bicchieri POP possono essere abbinati anche soltanto a dei semplici piatti bianchi creando di per sé una suggestione unica, sia che vogliate mescolarli in combinazioni di colore o scegliere una più classica composizione in un colore unico.
La versione SOFFIO di questi goti, con colori pallidi ma definiti, riprende le nunce delle straordinarie fioriture primaverili del glicine. Versatili per accostamento di colore, bellissimi sia accostati a piatti in colori pastello o in bianco, sia per una tavola informale con un tocco di raffinatezza.
I piccoli vasi bicolori della linea POP dalle forma rotonda o allungata pensati per un solo fiore da combinare a piacere per arredare un angolo della casa con colori vividi e magicamente fusi fra loro.
La loro trasparenza e la leggerezza si fondono con la praticità, lavabili in lavastoviglie permettono di unire la tradizione del vetro di Murano, con la sua impareggiabile bellezza, alla praticità dell’uso quotidiano.
Infine i bicchieri in vetro di Murano più classici RIGADIN soffiati a bocca in uno stampo e lavorati a caldo dal maestro vetraio per formare le costolature che impreziosiscono il vetro.
I raffinati bicchieri CANNETTE realizzati dai maestri applicando una serie di cannette colorate con una lavorazione a spirale.
Oggettistica in Vetro di Murano studiata nel dettaglio
Dietro gli oggetti di design in vetro di Murano c’è la storia di secoli di ricerca e di abilità tecnica che lascia una traccia di valori artistici dedicati alla vostra casa, un effetto unico e di grande fascino.
Hometrèschic consiglia lo stile della tua tavola e agli ambienti che andrai ad impreziosire con i bicchieri e l’oggettistica in vetro di Murano creati a mano.
Fatti consigliare dagli esperti del design per poter arricchire la tua casa con opere d’arte uniche e preziose!