L’acciaio Corten è un materiale molto versatile e dalle eccezionali proprietà. A seconda della tipologia di acciaio Corten utilizzato, le applicazioni pratiche variano dalle realizzazioni di sculture architettoniche, all’irrobustimento di strutture sottoposte a forti sollecitazioni.
Ecco qui una panoramica sulle sue caratteristiche e su come trattare questo tipo di acciaio.
CORosion resistance e TENsile strenght: le caratteristiche tecniche
L’acciaio COR-TEN è una lega speciale alto resistenziale auto passivante contenente rame-cromo-fosforo che, come indica lo stesso nome, possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione (COR-rosion) ed allo snervamento a trazione (TEN-sile). La resistenza all’attacco degli agenti atmosferici è da cinque a otto volte superiore a quella di un comune acciaio al carbonio.
Caratteristica del COR-TEN è la naturale ossidazione a contatto con l’aria: la finitura “ruggine” si arresta dopo aver provocato una leggera diminuzione di spessore formando una patina uniforme e resistente che impedisce il progressivo estendersi della corrosione rimanendo inalterata per decenni e riducendo sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione. È un materiale naturale, ecologico e riciclabile al 100%.
La gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità negli anni e con l’ambiente esterno, conferisce al prodotto unicità ed esclusività e testimonia il largo impiego in architettura per edifici, sculture, monumenti, applicazioni industriali, impalcature e ponti.
L’acciaio Corten è fornito allo stato grezzo e l’ossidazione inizia dopo l’esposizione dando gradualmente al prodotto il caratteristico colore bruno e garantendo un’alta resistenza alla corrosione atmosferica.
Ossidazione e tempistiche
Il processo di ossidazione dura qualche settimana e si forma con l’esposizione alternata di bagnato/asciutto e con l’esposizione alla luce. Non è indicato l’utilizzo in spazi chiusi, laddove ci siano ristagni di acqua o all’esposizione in ambienti marini.
L’ossidazione iniziale tende all’arancio fino ad arrivare ad intense sfumature di colore bruno creando un effetto che evoca il passato.
Consigli pratici su come trattare l’acciaio Corten
Vediamo ora insieme qualche consiglio pratico su come trattare l’acciaio Corten per riuscire a mantenerne inalterate tutte le caratteristiche nel tempo.
Per proteggere lo strato di ossido formato, per gli oggetti da interno, cancelli ringhiere e fioriere, due sono i metodi più utilizzati:
- Metodo tradizionale: applicazione di uno strato di cera naturale che rende l’acciaio ancora più bello e piacevole;
- Applicazione di una vernice trasparente.
Il metodo tradizionale è da intendersi non definitivo e da ripetersi ciclicamente nel tempo. Tale protezione ha una durata di qualche mese e dipende molto dall’ambiente circostante. Con la verniciatura, invece, si riducono le periodiche operazioni di manutenzione.
Se non viene applicata alcuna protezione sarà normale avere un leggero “spolvero” della superficie e soprattutto prima di applicare lo strato di cera bisogna assicurarsi che l’oggetto sia completamente asciutto.
Va ricordato che sia la ceratura che la verniciatura devono essere fatte ad ossidazione ultimata.
Perché utilizzare l’acciaio Corten?
Il grande successo dell’acciaio Corten deriva quindi da queste due caratteristiche, l’elevata resistenza meccanica e l’ossidazione controllata dalle particolari qualità estetiche.
Proprio quest’ultimo aspetto ha richiamato l’attenzione di architetti e progettisti, che per la particolare variazione cromatica, per la sua perfetta combinazione con altri materiali e per l’ottima resistenza strutturale alla corrosione atmosferica, hanno contribuito alla sua notorietà.
Grazie al suo aspetto così elegante e raffinato questo tipo di acciaio è molto amato, tanto da assistere alla nascita di imitazioni. I tentativi, però, di imitare quello che la natura compie sul materiale sono molteplici, ma presentano comunque dei problemi.
Noi di Hometreschic abbiamo scelto per voi bordure per aiuole e cornici per vasi in acciaio Corten. Rivolgiti ai nostri esperti per farti consigliare al meglio sulla scelta e arredare i tuoi ambienti con uno stile unico dal design accurato!