Con la bella stagione cominciamo a uscire dai nostri rifugi invernali e ci godiamo gli spazi all’aperto di cui disponiamo. A poco a poco il disordine che abbiamo tollerato nella stagione fredda, in cui cresce poco o nulla, comincia a disturbarci.
Sarebbe bello potere risistemare il giardino, dargli una forma, un taglio grafico che sia piacevole all’occhio e permetta alle fioriture di presentarsi al meglio del loro potenziale.
Una soluzione efficace e di rapida istallazione per realizzare in nostri progetti di garden design c’è. Sono le bordure per giardini (bordures nell’originale termine francese) che vi proponiamo in due finiture in acciaio inox e in acciaio corten.
Per la loro composizione sono entrambe particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e perciò adatte a creare arredamenti e scenografie da giardino. Una rimane lucida nel tempo e l’altra sviluppa una leggera patina di gusto vintage.
Da un punto di vista tecnico Hometrèschic vi mette a disposizione kit di bordure dallo spessore molto ridotto (1 mm), che risultano facilmente maneggevoli e che si adattano a qualsiasi esigenza.
Le diverse altezze permettono di disegnare, contenere e dividere gli spazi dei vostri giardini.
Come istallare le bordure step by step
Le bordure ci vengono fornite in un kit con un sistema di montaggio ad incastro senza uso di viti, e sono quindi molto facili da istallare. Vediamo in alcuni semplici passaggi come fare.
1. Spacchettamento: Cosa troviamo nel kit?
Spacchettando il nostro kit troveremo le bordures vere e proprie, di diversa lunghezza a seconda del nostro ordine, gli elementi (o picchetti) di giunzione, piani o ad angolo, e i picchetti di fissaggio a terra.
2. Presentazione: come operare sul terreno?
La prima cosa da fare è stendere le bordure sul terreno, laddove volete realizzare la vostra aiuola, avendo già a mente il vostro design grafico del giardino (attenzione: prendere bene le misure prima di ordinare le bordure).
Una volta fatta la presentazione, saprete come volete realizzare la struttura, che formerà i limiti dello spazio piante.
3. Posizionamento: come costruire la nostra “scatola”?
Potete ora procedere al posizionamento del primo elemento.
A cui poi affiancherete un secondo elemento.
4. Congiunzione: come collegare gli elementi?
Una volta che avete posizionato le bordures, le potete congiungere utilizzando il giunto (picchetto di giunzione) che trovate nel kit.
Il picchetto di giunzione va premuto verso il basso affinché possa legare fra loro i pezzi.
Infine va assestato con un paio di colpi di martello piatto.
Ora le bordure sono perfettamente collegate fra loro come fossero in un unico pezzo.
5. E gli angoli?
Certo! Applicheremo la stessa procedura utilizzando il picchetto di giunzione angolare per realizzare, ove necessario, gli angoli della nostra “scatola”.
6. Fissaggio: come ancorare a terra la nostra struttura?
Una volta che abbiamo realizzato la nostra composizione, vorremo impedire che se ne vada in giro per il giardino… Pertanto dobbiamo ancorarla con i suoi picchetti: la procedura è molto semplice, come se montassimo una tenda in campeggio.
Iniziamo fissando la struttura da un lato, cioè inserendo il picchetto nell’apposita scanalatura.
Con qualche colpo di martello fissiamo il picchetto nel terreno.
Questa operazione finché la testa del picchetto non arriva a battere sul bordo della scanalatura.
Volendo, la testa del picchetto può essere piegata verso il basso per evitare la sporgenza.
Ripetiamo poi l’operazione per tutte le bordure. Ecco qua la nostra struttura! I componenti si presentano come un pezzo unico e non si muovono dalla loro sede.
Abbiamo così ottenuto una ridefinizione grafica degli spazi del nostro giardino.
Non ci rimane che scegliere le piante la cui fioritura costituirà il quadro da sistemare all’interno della cornice che abbiamo realizzato grazie al nostro kit di Hometrèschic.
Per ulteriori informazioni, per progetti grafici, di recupero e sistemazione dei vostri giardini, saremo felici di rispondervi su info@hometreschic.com.
Marco Allevi